Genetica nutrizionale e del metabolismo

GENE-PERSONA

WEIGHT CONTROL. Studia le varianti genetiche che determinano una predisposizione all’aumento del peso, consentendo di definire le strategie alimentari personalizzate sulla risposta individuale ai nutrienti introdotti, per ritrovare il peso forma e mantenerlo in modo duraturo.

ACTIVE SPORT. Lo studio del profilo genetico di uno sportivo, per la valutazione delle predisposizioni all’allenamento e delle sue esposizioni agli infortuni, può essere di grande aiuto nell’individuazione del corretto stile alimentare e del più idoneo metodo d’allenamento.Inoltre, per rendere ancora più completa la personalizzazione, è consigliabile associare allo studio del profilo genetico sportivo, anche il profilo genetico per le ipersensibilità e e le insufficienze enzimatiche (linea Intolerance), poiché ogni “furto d’energia” legato all’impegno dell’organismo nella gestione delle intolleranze è limitante nel raggiungimento delle migliori performance e può predisporre a stati infiammatori prolungati.

PERFORMANCE è un test del DNA mirato all’individuazione di una serie di polimofismi/SNPs, cioè varianti genetiche relativamente comuni (presenti almeno nell’1% della popolazione) che possono comportare delle modifiche nella funzionalità di alcuni processi biologici (ad esempio aumentare la predisposizione a una disciplina sportiva rispetto a un’altra).

INJURY TEST è un test del DNA mirato all’individuazione di una serie di polimofismi/SNPs, cioè varianti genetiche relativamente comuni (presenti almeno nell’1% della popolazione) che possono comportare delle modifiche nella funzionalità di alcuni processi biologici (ad esempio aumentare l’esposizione all’infortunio articolare). I polimofismi/SNPs indagati in questo test sono implicati in importanti processi metabolici: • Controllo della lassità articolare • Predisposizione alle tendinopatie • Debolezza muscolare e tendenza alle lesioni.